Notizie & Eventi

“Notte Rock”: Successo di solidarietà

Grande e generosa partecipazione per la seconda edizione di “Notte Rock”.

L’evento anche quest’anno è stato occasione per promuovere i tanti progetti che AVITA realizza nei territori dell’Africa Occidentale.

Guarda il Servizio del TG2

II Edizione di “Notte Rock”

Notte Rock

Tenuta Orsini Via Nepesina, 19 Settembre 2015 ore 19:00

Dopo la grande partecipazione per la First Edition di Notte Rock si terrà, il prossimo 19 settembre, l’attesa seconda edizione dell’evento che anche quest’anno sarà l’occasione per ascoltare buona musica e sostenere le tante attività che AVITA promuove nei territori dell’Africa occidentale.

Scarica la locandina

Missione umanitaria, novembre 2014

Missione umanitaria novembre 2014

Nel mese di novembre 2014 è partita l’annuale missione di AVITA in Togo.

L’equipe anche quest’anno era formata dal dr. Franco Feleppa, pediatra e Presidente di AVITA, dall’infermiera Michela Giardinetti, Vicepresidente di AVITA, e dalle ostetriche volontarie Erika Renzi e Paola Pecilli.

I volontari hanno verificato tutti i progetti promossi dalla ONLUS con particolare attenzione alle attività sanitarie del Centre de Secours Medical “Fernando Giardinetti” per la cui gestione è stato rinnovato il contratto alle suore Missionarie Misericordine del Togo per i prossimo tre anni e confermate, per il 2015, le collaborazioni professionali con l’infermiera e l’ostetrica impiegate nel Centro. Sono stati realizzati inoltre dei grandi tabelloni in legno da posizionare sulla strada principale che renderanno più facile l’individuazione del presidio per la popolazione dei villaggi limitrofi.

Anche quest’anno AVITA ha potuto assicurare la scolarizzazione per decine di bambini che hanno documentato il buon profitto scolastico nell’anno precedente.

Riconfermato anche per il 2015 il contributo economico a NOUVELLE VISION, Associazione che potrà continuare a garantire scolarizzazione e cure sanitarie per circa 50 bambini orfani dell’AIDS.
L’azione di AVITA permetterà, inoltre, di seguire nei villaggi più indigenti tanti altri bambini che si trovano in stato di totale indigenza sempre a causa dell’AIDS

Nell’ambito del progetto di neonatologia promosso presso l’ospedale Saint Jean de Dieu di Afagnan, i volontari hanno potuto verificare il livello di assistenza dal reparto di maternità che, anche grazie all’azione di AVITA, ha raggiunto risultati molto soddisfacenti consentendo di portare il tasso di mortalità perinatale a circa l’1,8%.

I volontari di AVITA hanno consegnato agli studenti della SCUOLA di AGOMÈ materiale didattico e libri di testo e promosso la costruzione di una nuova scuola presso il villaggio di AFAGNAN EVÈ realizzando in tempi brevissimi la costruzione di un pozzo e di una latrina e inaugurando i lavori per la realizzazione delle aule scolastiche.

Grazie al progetto Polli sarà possibile ridurre drasticamente la malnutrizione per circa 40 piccoli orfani che, per i prossimi mesi, riceveranno mediamente 2 uova al giorno e 2 polli al mese.

Infine grazie al progetto ADH (Depistage Diabete ed Ipertensione) AVITA, attraverso l’acquisto del materiale necessario e la retribuzione di un infermiere ed una ostetrica dell’ospedale di Afagnan, ha iniziato lo screening del diabete e dell’ipertensione in numerosi villaggi, importantissima azione preventiva soprattutto per le donne in gravidanza.

Traduci »