Centre de Secours Medical "Fernando Giardinetti"

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

È stato inaugurato il 24 febbraio 2014 il Centre de Secours Medical “Dr. Fernando Giardinetti”, progetto promosso e realizzato da AVITA che, attraverso la fornitura di materiale tecnico sanitario e la presenza di personale addestrato, garantisce in maniera permanente l’assistenza sanitaria di base in un’area di estrema indigenza dove non era possibile ricevere alcuna assistenza medica se non tramite difficili spostamenti verso la capitale.

La gestione del Centro, inizialmente affidata per l’anno 2014 alle Suore Misericordine del Togo, è stata confermata con un contratto triennale alle missionarie che lo gestiranno in completa autonomia. Tale contratto triennale è stato rinnovato nel 2017.

AVITA continuerà a sostenere gli oneri economici per la retribuzione dello staff medico e paramedico e per l’acquisto dei farmaci e del materiale sanitario.

Nel corso del 2014, sono stati realizzati dei tabelloni segnaletici in legno che, posizionati sulla strada principale, renderanno più facile l’individuazione del Centro per la popolazione dei villaggi limitrofi.

Nel 2016 è iniziato, parallelamente alla consueta attività di assistenza sanitaria, un progetto per la fornitura di farmaci a pazienti psichiatrici che vivono una realtà di completo abbandono, questo permette di ridurre notevolmente il disagio sanitario e sociale di queste persone.

Tale progetto, che prosegue con grande soddisfazione della popolazione locale, è stato ideato e promosso dalle stesse Suore Misericordine che gestiscono attualmente il Dispensario.

 

Guarda la fotogallery

 



Additional information