Centre de Secours Medical "Fernando Giardinetti"

 

 

 

Grazie al contributo dell'Otto X 1000 della Chiesa Valdese, nel corso del 2020 sono stati completati i lavori di ristrutturazione del centre de Secours Medical “Dr. Fernando Giardinetti”, progetto promosso e realizzato da AVITA che, attraverso la fornitura di materiale tecnico sanitario e la presenza di personale addestrato, garantisce in maniera permanente l’assistenza sanitaria di base in un’area di estrema indigenza dove non era possibile ricevere alcuna assistenza medica se non tramite difficili spostamenti verso la capitale.

La gestione del Centro, inizialmente affidata per l’anno 2014 alle Suore Misericordine del Togo, è stata confermata con un accordo di affidamento permanente alle religiose che curano in maniera completa e autonoma la gestione del Centro.

Nel 2016, parallelamente alla consueta attività di assistenza sanitaria, è iniziato un progetto per la fornitura di farmaci a pazienti psichiatrici che vivono una realtà di completo abbandono, questo permette di ridurre notevolmente il disagio sanitario e sociale di queste persone.

Tale progetto, che prosegue con grande soddisfazione della popolazione locale, è stato ideato e promosso dalle stesse Suore Misericordine che gestiscono attualmente il Dispensario.

  

 

 

 

 

Additional information