Attività pediatrica neonatologica

Il dott. Franco Feleppa, presidente AVITA dal 2006 e promotore dei vari progetti dell’Associazione, presta la sua attività di assistenza pediatrica nei vari dispensari del territorio e svolge attività formativa per il personale del posto. Oltre a portare assistenza sanitaria specializzata e gratuita, si occupa direttamente dell’attività di promozione, divulgazione e raccolta fondi per l’Associazione.

L’infermiera pediatrica Michela Giardinetti presta dal 1999 la sua opera professionale sul territorio e ha ideato e sviluppato il progetto di assistenza neonatale.

Attività chirurgica urologica

Il dott. Fernando Giardinetti, urologo e promotore del progetto umanitario di Afagnan, ha svolto la sua opera chirurgica urologica dal 1982. Nel corso degli anni ha effettuato migliaia di interventi chirurgici e promosso i primi corsi di formazione sul territorio per medici e infermieri. Fondatore della Scuola Infermieri Professionali di Afagnan, è stata sua l’idea di creare un’associazione di volontari dell’Isola Tiberina per l’Africa.
Ideatore e promotore del Centro medico, che oggi porta il suo nome, ci ha prematuramente lasciato nel 2013.

Il dott. Ermanno Pannunzio, chirurgo urologo, è tra i fondatori dell’Associazione e svolge la sua attività chirurgica pratica e formativa in Africa dal 1986 recandovisi almeno due volte l’anno. Da decenni svolge anche attività di formazione per il personale infermieristico destinato a prestare la propria opera in Africa.

Attività chirurgica oculistica

L’attività oculistica, presso l’ospedale Saint Jean de Dieu Fatebenefratelli di Afagnan, è iniziata nel 2009 grazie all’impegno del dott. Claudio Pernini, del collega Pierpaolo Drago e dell’infermiere Danilo Piacentini.
Molti gli interventi effettuati per risolvere patologie congenite o da trauma e contestualmente all’attività chirurgica ampio spazio è stato riservato ai corsi di formazione per il personale medico del luogo.
Nel gennaio 2018 sono proseguiti gli interventi oculistici con notevole beneficio della popolazione del luogo.

Additional information